Il sistema BITOP
Applicando speciali molle ad aria è possibile migliorare sensibilmente stabilità, sicurezza e comfort dei veicoli balestrati.
I complessivi BITOP sono dotati di manometri, valvole e tutto quello che occorre per un montaggio rapido, semplice e pulito.
E’ possibile inoltre installare la centralina di controllo e gonfiaggio che, integrando un compressore nell’impianto, permette una gestione completamente autonoma del sistema.
Nell’immagine: (1) piastra di fissaggio – (2) traversa di collegamento – (3) collari inferiori – (A) viti svasate – (B) viti testa esagonale – (C) vista superiore di B – (D) dadi chiusura collari
Caratteristiche tecniche
- Ogni molla ad aria BITOP è stata studiata, progettata e prodotta su nostre specifiche; non utilizziamo prodotti commerciali o industriali
- Tutte le molle BITOP, a fronte di pressioni d’esercizio che variano da 0,5 a 7 bar, garantiscono una pressione d’esplosione oltre i 24 bar
- Tutti i complessivi sono corredati da speciali manometri con valvole integrate e relative tubazioni per un controllo indipendente delle pressioni degli equipaggi destro e sinistro
- I sistemi BITOP prevedono sempre appositi tamponi di fine-corsa assale per garantire l’integrità del veicolo anche in caso di avarie
- Lavoriamo i particolari di ferramenta soggetti a tenuta con processi di zincatura o nichelatura: in questo modo li preserviamo dalla ruggine, rendendoli duraturi nel tempo
- È possibile rendere autonomo il gonfiaggio delle sospensioni attraverso l’utilizzo di un compressore elettrico, in modo da poter differenziare la pressione delle molle destra/sinistra per compensare eventuali sbilanciamenti del carico senza necessità di elementi esterni
- Istruzioni di montaggio chiare e dettagliate accompagnano ogni fornitura e guidano alla perfetta installazione sul mezzo
- Non è previsto alcun tipo di manutenzione
Sospensioni pneumatiche integrative
Le sospensioni BITOP sono costituite da molle ad aria a sezione toroidale alimentate a circuito chiuso indipendente.
La caratteristica forma di questi elementi li rende particolarmente adatti per essere abbinati alle sospensioni a balestra: infatti l’area efficace di spinta e la pressione al loro interno aumentano proporzionalmente allo schiacciamento.
In pratica, per chiarire questo concetto, prendiamo l’esempio di un veicolo a pieno carico che affronta una curva: la sospensione esterna tenderà a schiacciarsi provocando la reazione della corrispondente molla ad aria che incrementerà immediatamente la sua spinta mentre, al contrario, la sospensione interna alla curva, anche solo con una minima distensione, perderà la spinta della rispettiva molla ad aria. Si comprende così come le sospensioni BITOP, pur mantenendo la “sofficità” tipica dell’aria, siano in grado di stabilizzare il veicolo equipaggiato.
Molle ad aria
Le molle ad aria (dall’inglese air springs) sono normalmente utilizzate come sospensioni di autocarri e autobus.
Trovano impiego inoltre come attuatori nelle presse per stampaggio e nei sollevatori per auto-officine, in alternativa anche ai classici pistoni ad aria e olio con il vantaggio di avere costi contenuti e assenza di manutenzione.
Le molle ad aria sono costituite da un involucro di gomma-tela ad elevata resistenza alle pressioni dell’aria.
La gomma ha la proprietà di impermeabilizzare la tela e di renderla resistente agli agenti atmosferici e agli olii lubrificanti.
La tela (o tessuto) ha invece la funzione di sopportare le importanti pressioni di esercizio.
La chiusura ermetica dei soffietti avviene infine tramite apposite flange e piatti metallici nichelati, che servono anche da strutture di ancoraggio all’impianto cui è destinata la sospensione.