BITOP B124
Istruzioni di montaggio

Applicazione: Mercedes Sprinter
Caratteristiche: Ruote singole – Trazione anteriore – Dal 2018 ad oggi
Accessorio consigliato: distanziali M12
BITOP B124 è un complessivo realizzato per un veicolo riprogettato da Mercedes nella configurazione a ruote singole. Dal punto di vista telaistico, riprende le stesse geometrie del suo “fratello” a trazione posteriore, del quale condivide la necessità di utilizzare le sospensioni pneumatiche integrative con criterio, rispettando le precise indicazioni fornite di seguito e sempre disponibili per la consultazione. Di seguito le istruzioni passo-passo.

Applicazione: Mercedes Sprinter
Caratteristiche: Ruote singole – Trazione anteriore – Dal 2018 ad oggi
Accessorio consigliato: distanziali M12
BITOP B124 è un complessivo realizzato per un veicolo riprogettato da Mercedes nella configurazione a ruote singole. Dal punto di vista telaistico, riprende le stesse geometrie del suo “fratello” a trazione posteriore, del quale condivide la necessità di utilizzare le sospensioni pneumatiche integrative con criterio, rispettando le precise indicazioni fornite di seguito e sempre disponibili per la consultazione. Di seguito le istruzioni passo-passo.
- Sollevare il veicolo lasciando libero l’assale posteriore.
- Scalzare i tamponi di fine corsa assale dai loro supporti (1) piegandoli lateralmente.
- Inserire uno alla volta i tasselli filettati (2) nei supporti dei tamponi – due sul lato sinistro e due sul lato destro.
- Fissare le due grosse piastre metalliche ai tasselli (3) mantenendo i fori più grandi all’interno del telaio ed utilizzando per il fissaggio le viti svasate M10 a corredo (A).
- Inserire nelle piastre le molle ad aria BITOP (4) facendo passare i tubi di alimentazione negli appositi fori delle piastre – a sinistra il tubo nero, a destra il tubo rosso.
- Fissare le molle ad aria alle piastre superiori (5) utilizzando i dadi flangiati M10 in corredo (B).
- Inserire quindi nell’assale i collari inferiori (6) e fissarli con i dadi flangiati M8 in corredo (C) serrando moderatamente, per completare il lavoro sul posteriore. Dopo almeno 200-300 km, una volta che i collari si saranno adattati all’assale, dare dare nuovamente uno/due giri di chiave ai dadi, di nuovo quindi senza esagerare nel serraggio.
- Fissare il gruppo manometri e collegarvi i tubi rosso e nero – anche in questo caso, non è necessario stringere il dado con troppa forza: dare solamente due/massimo tre giri di chiave completi dopo aver stretto a mano, lasciando quindi liberi 3-4 filetti sul raccordo.
- Gonfiare attraverso le valvole sul gruppo manometri alla pressione desiderata, compresa per questo complessivo sospensioni fra 0,5 e 2,5 bar.
- Controllare che ci sia una distanza di almeno 2,5 cm fra le molle ad aria e tutti gli organi presenti sul veicolo (cavi, tubazioni, viti, serbatoi, ecc…).
- Nel caso di possibili interferenze, spostare o rimuovere gli elementi che rischiano di logorare e rompere le membrane in gomma.
Coppie di serraggio in kmg:
A = 4.0
B = 4.0
C = 0.7
Pressioni di utilizzo
0,5 – 2,5 bar
in fase di marcia
Fino a 7 bar
in manovra o stazionamento

