Err

Cos'è Bitop

Il Sistema Bitop

Applicando speciali molle ad aria è possibile migliorare sensibilmente la stabilità, il comfort e la sicurezza dei veicoli balestrati.

I complessivi BITOP sono dotati di manometri, valvole e di tutto quello che occorre per un montaggio semplice e veloce.

Molle ad aria

Le molle ad aria (dall’inglese air springs) sono normalmente utilizzate come sospensioni di autocarri e autobus.

Trovano impiego inoltre come attuatori, ad esempio nelle presse per stampaggio, nei sollevatori per auto-officine, in alternativa anche ai classici pistoni ad aria ed olio col vantaggio di avere costi contenuti ed assenza di manutenzione.

Le molle ad aria sono costituite da un involucro di gomma-tela ad elevata resistenza alle pressioni dell’aria.

La gomma ha la proprietà di impermeabilizzare la tela e di renderla resistente agli agenti atmosferici e agli olii lubrificanti. Il tessuto ha la funzione di sopportare le pressioni di esercizio. La chiusura ermetica dei soffietti avviene tramite apposite flange e piatti metallici nichelati, che servono anche da strutture di ancoraggio all’impianto cui è destinata la sospensione.

Sospensioni pneumatiche integrative per veicoli commerciali e ricreazionali

Le sospensioni BITOP sono costituite da molle ad aria a sezione torroidale alimentate a circuito chiuso indipendente.

La caratteristica forma di questi elementi li rende particolarmente adatti per essere abbinati alle sospensioni a balestra, infatti l’area efficace di spinta e la pressione al loro interno aumentano proporzionalmente allo schiacciamento.

In pratica, per chiarire questo concetto, prendiamo l’esempio di un veicolo a pieno carico che affronta una curva: la sospensione esterna tenderà a schiacciarsi provocando la reazione della corrispondente molla ad aria che incrementerà immediatamente la sua spinta, mentre, al contrario, la sospensione interna alla curva, anche solo con una minima distensione, perderà la spinta della rispettiva molla ad aria.

Si comprende così come le sospensioni BITOP, pur mantenendo la “sofficità” tipica dell’aria, siano in grado di stabilizzare il veicolo equipaggiato.

Alcuni vantaggi del sistema BITOP:


maggiore stabilitàanche in presenza di carichi gravosi e con baricentro particolarmente alto

possibilità di correggerel’assetto trasversale dei veicoli caricati in modo sbilanciato

miglioramento di comforte silenziosità di marcia

miglior assetto e sicurezza con veicoli in condizioni di pieno carico

drastica diminuzione delle sollecitazioni meccaniche alla struttura sospesa

miglioramento della motricità del veicolo grazie all’ottimale ripartizione dei carichi a terra

• ridottissimi tempi di montaggio rispetto ai tradizionali rinforzi alle balestre

assenza totale di manutenzione

Caratteristiche specifiche dei sistemi BITOP


• Tutti i complessivi di montaggio sono corredati da speciali manometri con valvole integrate e tubazioni per un controllo indipendente delle pressioni

• I sistemi BITOP prevedono sempre appositi tamponi di fine-corsa assale per garantire l’integrità del veicolo anche in presenza di rotture o avarie

• Ogni fornitura è accompagnata da chiare istruzioni illustrate

• Le molle BITOP, a fronte di pressioni d’esercizio che variano da 0,5 a 7 bar, garantiscono una pressione d’esplosione oltre 30 bar

• Non è previsto alcun tipo di manutenzione

• È possibile rendere autonomo il gonfiaggio degli attuatori attraverso l’utilizzo di uno speciale compressore 12V disponibile in varie configurazioni.

 
  •  
  • Vei S.r.l. - P.IVA 01286010358
  •